Il Progetto
Il presente sito nasce dal fatto che gli insegnanti italiani della scuola secondaria di secondo grado si trovano spesso ad affrontare l'insegnamento delle scienze della Terra senza avere un bagaglio disciplinare di tipo prettamente geologico. Attraverso un'analisi preliminare delle necessità espresse da un campione selezionato di docenti è, inoltre, emerso che questi gradirebbero avere a disposizione maggior materile di supporto nell'insegnamento delle scienze della Terra.
Il sito teachingearthscience è dunque un tentativo di raccogliere materiale diattico esistente, organizzarlo in unità tematiche distinte e metterlo a disposizione dei docenti di scienze, affinchè questi lo possano utilizzare e valutare.
Licenze
Il materiale caricato sul sito è quindi stato creato a partire da materiale già esistente in altri contesti virtuali, nell'ottica della licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported. Il testo che segue è un riassunto in linguaggio accessibile a tutti del Codice Legale.
Tu sei libero
- di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare quest’opera
- di modificare quest’opera
Alle seguenti condizioni:
- Attribuzione — Devi attribuire la paternità dell’opera nei modi indicati dall’autore o da chi ti ha dato l’opera in licenza e in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l’opera.
- Non commerciale — Non puoi usare quest’opera per fini commerciali.
- Condividi allo stesso modo — Se alteri o trasformi quest’opera, o se la usi per crearne un’altra, puoi distribuire l’opera risultante solo con una licenza identica o equivalente a questa.
Prendendo atto che
- Rinuncia — E’ possibile rinunciare a qualunque delle condizioni sopra descritte se ottieni l’autorizzazione dal detentore dei diritti.
- Pubblico Dominio — Nel caso in cui l’opera o qualunque delle sue componenti siano nel pubblico dominio secondo la legge vigente, tale condizione non è in alcun modo modificata dalla licenza.
- Altri Diritti — La licenza non ha effetto in nessun modo sui seguenti diritti:
- Le eccezioni, libere utilizzazioni e le altre utilizzazioni consentite dalla legge sul diritto d’autore;
- I diritti morali dell’autore;
- Diritti che altre persone possono avere sia sull’opera stessa che su come l’opera viene utilizzata, come il diritto all’immagine o alla tutela dei dati personali.
Nota — Ogni volta che usi o distribuisci quest’opera, devi farlo secondo i termini di questa licenza, che va comunicata con chiarezza.